Archivio blog

venerdì 20 maggio 2016

Qual'è il pasto più importante della giornata? La prima colazione!!!!!!!



Scopriamo insieme l'importanza e le caratteristiche di una sana e corretta colazione.....

Quello che in primis dobbiamo sapere è che dobbiamo dedicare una particolare attenzione alla prima colazione visto che rappresenta il pasto principale della giornata ed è indispensabile per tenere sotto controllo il proprio peso. È il primo pasto principale dopo un periodo di digiuno notturno e da la carica per affrontare la giornata ed essere subito scattanti e ben concentrati . Un caffè al volo per iniziare una giornata ricca di impegni è il primo passo per una giornata dal punto di vista alimentare del tutto sbilanciata e, soprattutto, a livello proprio energetico!
Ascoltando i pazienti , quando gli si pone la domanda se fanno o no la prima colazione la maggior parte di loro risponde che, non avendo tempo, preferiscono saltare questo pasto o  prendere un cornetto e un cappuccino  al bar sotto casa o a lavoro. Questo è assolutamente sbagliato!!!! Purtroppo, facendo cosi già dalle prime ore della nostra giornata si inizieranno ad assumere cibi ricchi di grassi e di zuccheri ad alto indice glicemico. Questi cibi non riescono a soddisfare il fabbisogno energetico e ci danno un senso di sazietà minimo che dopo sarà compensato con altri cibi spazzatura. Figuriamoci poi a saltare del tutto la colazione! Non so delle due quale sia la cosa più sbagliata. Mentre dormiamo e riposiamo, il nostro organismo lavora per mantenere attive tutte le funzioni vitali sfruttando l'energia data dal glucosio circolante nel sangue (quello derivato dalla cena della sera prima), e le scorte di glicogeno nel fegato, promuovendo un maggior utilizzo dei grassi. Se la mattina continuiamo questo digiuno, saltando la colazione, non diamo energia all'organismo e arriviamo all'ora di pranzo o, addirittura alla cena con una deleteria abbuffata, altro non è che tutto cibo che si andrà a depositare e a fare "grasso". Quindi non pensate che saltare la colazione, o un pasto, significa introdurre meno calorie e quindi dimagrire!!
Proprio per questo uno dei primi consigli che possiamo dare e di mettere la sveglia 15 minuti prima oppure preparare tutto ciò che serve per la colazione la sera prima, cosi da sedersi al proprio tavolo di casa con accanto la vostra famiglia. Tutto ciò è  fondamentale per iniziare la nostra giornata con la giusta carica energetica ma anche affettiva. Come tutti i pasti principali, anche a colazione non devono mancare le tre componenti: carboidrati, grassi e proteine. Come base si consiglia latte e yogurt,  meglio se scremati o parzialmente scremati , che sono buone fonti di proteine ,calcio e vitamine . Se si è allergici alle proteine del latte esistono buone alternative come ad esempio il latte di soia , mentre se si è intolleranti al lattosio in generale lo yogurt non da problemi e risulta più digeribile del latte. A questo punto dobbiamo introdurre energia pronta sotto forma di confettura di frutta o miele in piccole quantità e poi dobbiamo assumere carboidrati complessi ,meglio se integrali,che forniscono energia disponibile nelle ore successive come quelli presenti nelle fette biscottate, pane oppure cereali per la prima colazione. Il pane meglio se tostato cosi la percentuale di assorbimento del glucide corrispondente provocherà una risposta glicemica bassa se non addirittura insignificante! Per completare la colazione si può aggiungere frutta fresca, ricca di fibre, vitamine e antiossidanti. La frutta fresca può essere anche sostituita con una spremuta d’arancia ma dobbiamo ricordare che sazia di meno rispetto al frutto intero. Chi ha poco appetito invece può iniziare la giornata introducendo qualcosa di secco come biscotti e fette biscottate o con alimenti che piacciono di più, con aromi che risvegliano l’appetito o qualcosa che possa stimolare la produzione di succhi digestivi come spremute o frutta . Tè e caffè possono essere aggiunti ma non devono sostituire latte e yogurt. Un alternativa a questo tipo di colazione anch’essa salutare è la colazione salata ma cosa dobbiamo introdurre per apportare sempre la giusta quantità energetica senza eccedere con i grassi? Alla base della colazione salata possiamo metterci del pane meglio se integrale, possiamo aggiungerci del formaggio spalmabile oppure della ricotta che apportano la giusta quantità di proteine e di calcio o in alternativa un affettato magro come la fesa di tacchino oppure un uovo sodo ed infine anche qui aggiungerci delle fibre sotto forma di frutta o di spremuta. Ora vi riportiamo una tabella con gli alimenti da introdurre per la prima colazione:



Colazione Dolce
Colazione Salata
Cereali: meglio se integrali come: fette biscottate, pane,  fiocchi di cereali ,biscotti.
Pane o pan carrè integrale .
Zuccheri: come marmellata o miele
Come fonte proteica possiamo assumere:formaggio spalmabile,ricotta,fesa di tacchino,bresaola,uova sode.
Proteine:  latte o yogurt scremati o parzialmente.
Fibre come frutta o spremuta
Fibre: sotto forma di frutta o spremuta d’arancia
Tè o caffè
Tè o caffè


















E la colazione al bar? Come abbiamo accennato prima la maggior parte delle persone non avendo il tempo di 
fare colazione preferiscono farla al bar prendendo un cornetto molto spesso farcito di crema o cioccolato oppure una brioche con il cappuccino. Precisiamo che se questo tipo di colazione va fatta una volta a settimana possiamo anche giustificarlo e comprenderlo,mentre se diventa un'abitudine meglio abituarci a quello riportato nelle tabelle poiché a lungo andare potrebbe creare qualche problema di linea ma anche di salute visto che è ricca di grassi e di zuccheri. Chi proprio non vuole rinunciare alla colazione al bar potrebbe provare una variante più leggera e cioè un cornetto integrale vuoto o ai cereali e una spremuta d'arancia senza zucchero!!   

Colazione in giro per il mondo  

Inglesi, Americani ,spagnoli e francesi…. come fanno la prima colazione? Diciamo che ogni paese  ha le proprio abitudini anche sulla prima colazione, giuste o sbagliate che  siano . Qui ve le vogliamo raccontare  
  • La colazione all’inglese detta anche l’English breakfast è sicuramente un pasto molto ricco e calorico. Solitamente gli inglesi, cenando molto presto, scelgono una ricca colazione che gli permette di saltare il pranzo o comunque di fare un pranzo leggero. Il vero cerimoniale prevede varie portate,  mettendo in tavola un piatto alla volta. In molti alberghi (per motivi organizzativi e di costo) si usa il “buffet” dove vengono però proposti tutti gli elementi tipici della colazione inglese. I piatti salati più conosciuti dell’English Breakfast sono: le mitiche uova cucinate in diversi modi (strapazzate, in camicia o all’occhio di bue), l’immancabile bacon (o pancetta), le salsicce, i pomodori, i funghi, i fagioli e i toast imburrati. La colazione inizia rigorosamente con un succo d’arancia e termina con il celebre tè inglese servito con il latte e la marmellata (solitamente d’arance). Tra le varie portate troviamo anche i  fiocchi d’avena o i cornflakes con il latte, l’arringa affumicata, i rognoni piccanti. 
  • La colazione all’americana risente molto della colazione all’inglese ma la sua caratteristica è quella di unire sia il salato che il dolce. Praticamente si portano in tavola vari piatti salati come uova, bacon, prosciutto, formaggi, legumi, toast imburrati insieme a piatti dolci come pancakes con sciroppo d’acero, muffins con caffè allungato all’americana, tè e succo d’arancia. Una colazione veramente sostanziosa che permette di arrivare fino a cena dedicando al pranzo un a pasto molto leggero. Questo tipo di colazione risale alla tradizione coloniale dei pionieri e dei contadini che uscivano la mattina presto per andare a lavorare per rientrare a casa la sera; in questo modo si assicuravano le energie giuste per un’intera giornata di lavoro. 
  • In spagna la prima colazione è molto semplice e gustosa e a base di pane strofinato con aglio,pomodori e infine si aggiunge dell’olio d’oliva con del sale. 
  • In Francia la colazione è a base di croissant ,baguette spalmata di burro e marmellata .


Riassumendo, i nostri consigli sono:

  1. Non saltare mai la prima colazione.
  2. Scegliere la giusta colazione, sia in base ai propri gusti sia in base  alle proprie esigenze quotidiane.
  3. Dare alla colazione il giusto tempo, mettiamo la sveglia 15 minuti prima e non siate pigriiiii!!!

Nessun commento:

Posta un commento