Archivio blog

martedì 28 giugno 2016

E' giunta l'ora dello spuntinoooooo!



Un’adeguata distribuzione dei pasti nell’arco della giornata  è la base essenziale per stabilire una sana alimentazione e  soprattutto bisogna evitare di stare a digiuno troppe ore in modo da poter controllare la fame.
I pasti principali (colazione,pranzo e cena) sono i pasti in cui sono concentrate le maggiori kcal. L’intervallo di tempo tra di essi se è maggiore delle quattro ore è consigliabile inserire i famosi “SPUNTINI”. Esempio: se la colazione la facciamo alle 8:00 e il pranzo alle 13:30, la cena è alle 20:30,è preferibile inserire uno spuntino a metà mattina alle 11:30 e a metà pomeriggio alle 18:00.
Gli spuntini sono degli alimenti spezza fame che permettono di arrivare a pranzo o a cena con la giusta fame. Un buon spuntino deve avere delle caratteristiche specifiche: deve essere leggero e veloce, perché consumato al di fuori dei pasti. Una caratteristica importante è che uno spuntino ideale deve essere povero di grassi . questo ci teniamo a sottolinearlo poiché in commercio si pubblicizzano dei prodotti ideali per spuntini ma che sono ricchi di grassi saturi. Il nostro consiglio è di leggere bene le etichette!!!
L’ideale è un alimento che, considerando un soggetto sano che introduce 2000 kcal al giorno,  deve fornire non più di 150 Kcal, pari al 5% del fabbisogno energetico quotidiano.

La ripartizione in termini di nutrienti di queste 150 Kcal dovrebbe essere:

    90 Kcal di carboidrati
    40 Kcal di grassi
    20 Kcal di proteine

Gli spuntini sani devono avere un buon effetto saziante ed essere costituiti:
  •  per il 60% da carboidrati: l’ abbinamento ideale, è ad esempio composto da zuccheri e fibre, che ritroviamo nella frutta; le fibre appagano la fame.     
  • per il 25% di grassi, in quanto recenti studi dimostrano come gli stessi, non solo non placano la fame, ma promuovono anche la caratteristica sonnolenza post-pasto. Meglio quindi se la loro presenza nello spuntino resta bassa.     
  • per il 15% da proteine, vere “amiche della sazietà”, che possono attenuare la fame limitando l’assunzione di cibo anche durante il pasto principale successivo allo spuntino. Questo però non vuol dire aprire le porte a spuntini iperproteici, poiché un abuso di proteine può diventare tossico per l’organismo, senza contare che comunque un grammo di proteine fornisce circa 4Kcal. 
  • da un  elevato contenuto di acqua in estate per reidratare l 'organismo e combattere la ritenzione idrica.



La frutta fresca di stagione è molto indicata come spuntino, consumata anche sottoforma di spremuta. Spuntino ideale circa 150g di frutta fresca. la frutta fornisce la giusta quantità di carboidrati, fibre , Sali minerali e acqua. Scegliete solo frutta fresca di stagione e non frutta sciroppata, ricca di zuccheri, e fuori stagione, ricchi di pesticidi!
La frutta secca, mandorle, noci, nocciole, pistacchi, ricche di vitamine, sali minerali, omega 3, potenti antiossidanti. Si tratta, tuttavia, di frutti anche molto calorici quindi non bisogna superare i 25-30g a spuntino; es.: 12-14 mandorle, 2-3 noci, ecc….
Succhi di frutti li consigliamo ma solo quelli con la percentuale maggiore di polpa e senza zuccheri aggiunti.
Yogurt sia con pezzi di frutta che bianco,è ricco di fermenti lattici che ripristinano la normale flora batterica apportando benefici al funzionamento dell’intestino . Lo yogurt greco è molto proteico e, a volte, difficile da digerire quindi lo consigliamo magari dopo un allenamento.
Frullati con latte parzialmente scremato e frutta fresca!!
 Lo spuntino perfetto rimane comunque la verdura cruda, soprattutto quella pratica anche da portare in ufficio, come carote, pomodori ciliegini, cetrioli, ravanelli e insalata belga, sedano e finocchi. Sono fonti preziose di vitamine, minerali, antiossidanti, fibra e acqua. Rappresentano un integratore naturale che protegge dallo stress ossidativo a cui siamo continuamente sottoposti. ad esempio uno spuntino di soli 100g di carote corrisponde ad appena 35Kcal! Ottimi spuntini sono anche i mix di frutta e verdure.
I cereali sono fonte di carboidrati, principalmente amido, di proteine, vitamine e fibre, soprattutto quelli integrali, ed hanno un basso indice glicemico. Possono diventare ottimi spuntini, ma con le giuste precauzioni, per esempio:
  • Due friselle, integrali o di soia, piccole da 20g cadauna con dei pomodorini pachino
  •  Un pacchetto di creakers  o di grissini, facendo attenzione all’etichetta assicurandoci che tra gli ingredienti non ci sia strutto, grassi idrogenati e “oli vegetali” come olio di palma.
  • Pavesini vogliamo consigliarli come uno spuntino leggero e povero di grassi.
  • Le barrette: tasto dolente….. in commercio ne troviamo di diversi tipi e qualità. Arricchite di cioccolata e/o frutta secca. Possiamo mangiarle limitandone la quantità e non devono superare le 150 kcal.
In estate consigliamo anche come spuntino un bel gelato artigianale, meglio se di frutta fresca vera!! Non tutti i giorni, ma uno o due volte a settima, inclusa la domenica. Potete leggere il nostro articolo sul gelato per fare la scelta migliore: http://amichedelbenessere.blogspot.it/2016/06/il-gelato-e-davvero-un-alimento.html
Mamme un consiglio particolare che vogliamo darvi è quello di non rimpinzare i vostri figli con merendine confezionate che nella maggior parte dei casi non sono salutari poiché ricche di acidi grassi saturi e oli vegetali. Una buona merenda è :
  • Frutta fresca di stagione
  • un panino piccolo, inferiore ai 50g, con 2-3 fette di prosciutto crudo privo del grasso o una fetta di formaggio stagionato,
  • un panino piccolo, inferiore ai 50g con un velo di marmellata o due pezzetti di cioccolata fondente
  • se avete il tempo di fare un dolce a casa, questa  è anche una buona merenda, meglio un plumcake, torta alla frutta (come torta all’ananas) o muffin.
  • frullati, succhi e yogurt di cui abbiamo parlato prima!
Infine parliamo di un terzo spunti detto anche “notturno”,poichè segue la cena. Questo spuntino di solito viene consigliato alla persone diabetiche in modo da tenere sotto controllo i livelli d'insulina poiché il pasto successivo avverrà dopo circa 8/9 ore quindi un intervallo troppo lungo dall'ultimo pasto, ma viene anche consigliato laddove la cena non ci ha saziati e/o siamo colti da improvvise voglie specialmente di alimenti ricchi di zucchero. In questo caso, se non avete delle esigenze particolari, come in cas di diabete, proviamo a controllarci  e quindi non abusare  con il terzo spuntino. se proprio non ce la fate, tra gli alimenti consigliati possiamo consumare: te, camomilla, tisane, occhio però a quale tipo di tisana scegliere. Dobbiamo evitare quelle alla liquirizia, solo se consumate alla sera, poiché hanno un effetto eccitante. La liquirizia aumenta la pressione arteriosa infatti è consigliata quando abbiamo un 'abbassamento di pressione. Poi possiamo scegliere di consumare 2-3 biscotti secchi oppure 2 quadratini di  fondente (20g)  che fa aumentare il rilascio di serotonina ,molecola importante nella regolazione dello stato d'animo infatti viene anche chiamata “ormone del buonumore”,ed  è quindi consigliato prima di dormire in quanto ci da un senso di tranquillità e serenità.
Vi abbiamo dato molte idee per un sano spuntino, la scelta tocca a voi. Mi raccomando scegliete con cura il vostro spuntino poiché questo risulta essere un buon alleato per contrastare la fame e, addirittura, aiutarci a dimagrire in una dieta ipocalorica in quanto mantiene attivo il metabolismo. se avete qualche dubbio o qualche idea da proporci scriveteci ! Vi auguriamo un buono spuntino!!!

Nessun commento:

Posta un commento