Archivio blog

martedì 14 giugno 2016

Il gelato



Il gelato è davvero un alimento consigliato anche per chi è a dieta? Scopriamolo insieme....




L’estate ormai è alle porte e l’alimento che viene consumato di più in questo periodo è il gelato Buono, gustoso, fresco, è un ottimo compagno per l’ora della merenda o mentre ci godiamo un ottima passeggiate, meglio se in riva al mare!!!. Se andiamo a vedere le statistiche, infatti, il 94%d egli italiani lo consuma in questa stagione e tra questi il 56% lo mangia una volta a settimana mentre il 30% praticamente lo mangia tutti i giorni, il restante se lo concede solo raramente . Tra tutte queste percentuali ci sono però alcuni che pensano che il gelato sia un vero e proprio attentato alla linea!! in realtà se consumato con intelligenza senza eccedere in golosità e facendo le giuste scelte fra le offerte di prodotti presenti sul mercato , il gelato non rappresenta un tale pericolo e anche la nostra linea può trarne vantaggio. C’è da dire che il gelato è un alimento vero e proprio adatto a tutte le età dai bambini ai nonni ,è anche piuttosto sicuro dal punto di vista igienico,perché la temperatura a cui viene prodotto e conservato fino al consumo è estremamente bassa (-8C°) da non permette la crescita dei microbi. Un gelato sicuro deve anche garantire l’assenza di contaminanti potenzialmente tossici e questo come avviene di norma sia in quelli prodotti industrialmente che per quelli di buon artigianato.

Quali sono gli ingredienti principali del gelato?

Gli ingredienti principali del gelato sono : latte fresco, zucchero e uova a cui vengono aggiunti aromi ed ingredienti specifici(cioccolato, nocciola, fragola, limone ecc..). Proprio quest’ultimi sono responsabili della grande varietà nutrizionale che differenzia i vari tipi di gelato. Alcuni di questi come ad esempio sorbetti e gelati alla frutta in genere hanno un ridotto contenuto calorico, altri come quelli elaborati a base di panna e cioccolato e mandorle arrivano invece a contenere più di 300 calorie per 100 grammi di prodotto. Il gelato più ricco di grassi è appunto quello alla panna, considerando che ogni grammo di grasso apporta 9 calorie (più del doppio rispetto a carboidrati e proteine ) i gelati alla panna sono anche i più calorici . La situazione poi peggiora se durante la lavorazione vengono aggiunti oli e grassi vegetali .Questi ingredienti utilizzati soprattutto in ambito industriale per la loro sapidità, sono spesso di qualità scadente .Oltre ad esaltare il gusto del prodotto, la margarina ed i grassi vegetali aumentano la cremosità del gelato e la sua “resistenza”alle alte temperature. Il latte è uno dei componenti principali del gelato ed è per questo che il gelato è abbastanza ricco di calcio ,fosforo e vitamina A e alcune vitamine del gruppo B (essenzialmente B1 e B2). Se tra gli ingredienti del gelato compare la frutta secca aumenta il contenuto e la qualità lipidica dell’alimento in quanto i grassi contenuti in questi semi oleosi sono di buona qualità, i cosiddetti grassi buoni, mono e polinsaturi, che se assunti con moderazione in sostituzione di lipidi di origine animale aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.

Differenza tra gelato artigianale e industriale.


Vediamo alcune differenze tra il gelato artigianale e quello industriale . Il gelato artigianale è una preparazione alimentare portata allo stadio solido e pastoso,mediante mescolamento e congelamento della miscela di ingredienti. Durante il congelamento ,grazie alla continua opera di miscelazione ,viene incorporata aria che dona morbidezza e cremosità al gelato. La principale differenza tra quello artigianale e industriale è la maggior incorporazione d’aria ,infatti nel primo l’aria viene incorporata lentamente e raggiunge il 30-50% del volume del composto,mentre in quello industriale troviamo una maggiore incorporazione d’aria. Inoltre il gelato artigianale si distingue per l ‘impiego prevalente di ingredienti freschi ,miscelati con cura dall’artigiano in base alla sua creatività. L’utilizzo di ingredienti freschi aumenta la deperibilità del prodotto che deve essere venduto e consumato entro pochi giorni dalla sua produzione. Gli estimatori del gelato artigianale devono essere comunque consapevoli, che non tutti i gelati artigianali sono di ottima qualità . Nessuno vieta al gelataio di utilizzare per esempio grassi vegetali,aromi e additivi vari o sostituire la frutta fresca con succhi o con quella liofilizzata. Non è possibile produrre gelato di qualità senza l ‘aggiunta di additivi (che non sono nocivi), come la farina di semi di carrube come addensante. Il gelato industriale invece ,contiene latte in polvere ,oli vegetali e additivi come coloranti ,emulsionanti,stabilizzanti e aromi. Solitamente è più soffice e voluminoso ,perché appunto contiene più aria ,ma dipende dalla marca.


Quali sono le caratteristiche di un buon gelato?

Diciamo che la bontà del gelato si valuta attraverso la sua cremosità ,infatti più il gelato è cremoso ossia meno si avvertono i grumi di ghiaccio,maggiore è la sua qualità. Un altro test da fare è la velocità di scioglimento ,se non si scioglie in fretta ,soprattutto se la temperatura esterna è molto calda è probabile che contenga grassi vegetali idrogenati e quindi è meglio evitarlo. Poi si valuta la dolcezza e pesantezza ,se è eccessivamente dolce o vi sentite molto appesantiti ,dopo averlo mangiato è probabile che la scarsa qualità sia stata mascherata aggiungendo zucchero e grassi e quindi calorie. Inoltre deve avere una superficie liscia leggermente porosa ,un colore naturale ed invitante ,un sapore fresco e immediatamente riconoscibile come gusto . Diffidare quindi di quelli che hanno un aspetto ruvido,granuloso con colori troppo “accesi “ e con sapore rancido ,stantio e aspecifico. Il gelato deve essere un alimento completo ed equilibrato negli aspetti nutrizionali e non avere possibili controindicazioni (come per esempio essere troppo grasso). Infatti contiene acqua, glucidi (di cui fanno parte gli zuccheri),lipidi (grassi animali o vegetali),proteine ,Sali minerali,vitamine e antiossidanti e per questo viene definito un alimento completo che è facilmente digeribile e che da il buon umore ed energia(immediatamente utilizzabile).

Quali sono i benefici e proprietà nutrizionali del gelato?

Altre proprietà benefiche del gelato sono il buon livello di attività antiossidante totale utile a contrastare la naturale formazione dei radicali liberi (soprattutto per i gusti cioccolato ,fragole e frutti di bosco data la presenza della vitamina A e C )e la sua capacità nutritiva soprattutto nelle diete degli inappetenti ,grazie alla quantità di Sali minerali quali calcio,forsforo e di vitamine A,B2,C in esso contenuti. Le analisi rivelano che 100 grammi di gelato a base di latte contengono in media 46,5 mg di calcio e 10,5 mg di fosforo(è un ottimo alleato per le donne quindi, per rafforzare le ossa e combattere l’osteoporosi). Il gelato è utile nelle diete ipernutritive in particolare per quelle dei soggetti anoressici o con problemi di digestione .Una delle sue caratteristiche è di stimolare i succhi gastrici ,mentre il freddo che provoca il suo ingerimento può risultare anche un blando analgesico. Per cui il gelato alle creme può essere un’utile alternativa ad alimenti più tradizionali in caso di bambini inappetenti o sottopeso e per anziani che,facendo fatica a nutrirsi con il caldo,in tal modo possono ingerire ugualmente nutrienti. il gelato proprio per le sue proprietà ,può essere tranquillamente inserito anche in una dieta dimagrante . Quello artigianale contiene molte meno calorie rispetto ad una stessa quantità di altri dolci e dessert. L’apporto energetico di un tiramisù è 3 volte superiore a quello di una coppa di gelato a base di latte e 6 volte rispetto ad un sorbetto alla frutta. Se vogliamo fare un confronto di calorie 100 grammi di gelato alla crema contengono circa 220 calorie,mentre 100 grammi di quello alla frutta circa 100 calorie ,invece 100 grammi di cioccolato fondente hanno 542 calorie quasi il doppio del gelato alla crema cosi come ad esempio una merendina ne ha circa 350,quindi il gelato in una dieta da circa 1400 calorie può rappresentare un ottimo spuntino, visto che comunque una pallina corrisponde a 35 grammi circa e quindi ha circa 66 calorie,se consideriamo un gusto alla frutta.

Quindi ricapitolando: 
  1. Preferire il gelato artigianale a quello industriale. 
  2. Preferire il gelato alla frutta, sia fresca che secca, che contiene meno grassi e calorie ed è più digeribile. Il gusto allo yogurt è sicuramente più light in quanto e composto solo da yogurt,saccarosio,quando non contiene latte aggiunto e fornisce solo 100 calorie per 100 grammi. 
  3. Preferire il cono o la coppetta piuttosto che una vaschetta da mezzo chilo da mangiare a casa ,per evitare di eccedere con le calorie e scegliere possibilmente una gelateria raggiungibile a piedi per percorrere almeno un paio di chilometri per smaltire le calorie ingerite. 
  4. Evitare gelati che contengono margarina o oli/grassi vegetali. 
  5. Scegliere il momento in cui mangiare il gelato in modo tale da “ammortizzare” le calorie nel pasto precedente o in quello successivo.



Qui vi riportiamo una tabella in cui ci sono le calorie di alcuni gusti di gelato artigianale e dall'altro lato invece troviamo le calorie dei più famosi gelati artigianali. 
Da ricordare che : una Pallina di gelato alla crema da 6o grammi ha 72 calorie ,Coppetta con due gusti tipo cioccolato e fior di latte da 80 ha 188 calorie, cono con tre gusti ha un peso di circa 110 grammi e le calorie con i gusti a crema sono circa 260


GELATI INDUSTRIALI PER 100 GRAMMI DI PRODOTTO GELATI CONFEZIONATI PER PORZIONE
Limone 140 calorie Cornetto 240 calorie
Fragola 153 calorie Gelato con biscotto 222 calorie
Fior di latte 167 calorie Gelato su stecco ricoperto di cioccolato 260 calorie
Stracciatella 193 calorie Ghiacciolo gusto limone 53 calorie
Pistacchio 211 calorie Sorbetto al limone 160 calorie
Cioccolato 291 calorie Gelato al tartufo 242 calorie
Nocciola 326 Coppa al caffè 170 calorie

Nessun commento:

Posta un commento