Archivio blog

martedì 22 novembre 2016

Zuppa di farro e zucca



Ricetta del giorno!!!!!!!!!!!!!



Buon pomeriggio a tutti!!! Siamo in autunno inoltrato e cosa c'è di più bello e buono che assapòrare delle cose calde e gustose?? Chi è come me napòletano dirà che oggi avrebbe mangiato una cosa fresca perché fa proprio caldo anche se la sera le temperature scendono un pò, ma dobbiamo pensare anche ai nostri amici al nord e lì le temperature sono un pò più basse ! Per accontentare un pò tutti oggi vogliamo deliziarvi con una bella zuppa di zucca e farro, buonissima e che mette allegri tutti grazie al colore della zucca.
Come sempre documentiamoci su quello che mangiamo. Iniziamo a parlare della zucca
La zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee, molto ricca di varietà, sia per quanto riguarda la forma, che per il colore. Le specie più note sono la Cucurbita maxima (zucca dolce) e la Cucurbita moschata (zucca torta o zucca pepòna), da non confondere con la Cucurbita pe, specie cui appartengono le comuni zucchine. Il periodo di raccolta in Italia va da settembre a tutto novembre. Le specie più usate in cucina in Italia sono, per esempio, Cucurbita maxima, come la Zucca Marina di Chioggia, e Cucurbita moschata, come la Zucca di Napòli.
La zucca ha moltissime proprietà nutritive e può considerarsi  l'ortaggio autunnale per eccellenza. Infatti la pòlpa contiene diversi principi attivi quali le vitamine C, B ed E e carotenoidi, in particolare il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A, quest'ultima svolge un'azione impòrtante nel processo della visione, è un pòtente antiossidante, partecipa alla formazione di ossa e scheletro e svolge tantissime altre funzioni. Il beta carotene contenuto nella zucca riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e agisce come antiossidante, contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule.  La zucca contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, pòtassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. È ricca di diversi amminoacidi, come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano. Ha anche un buon appòrto di fibre . Tutte queste sostante fanno si che la zucca abbia effetti diuretici e lassativi.
Anche i semi della zucca offrono numerosi benefici per l'uomo. Dai semi di zucca freschi pestati si estrae un olio scuro mentre, tostati e salati, vengono serviti come “stuzzichini” insieme all’aperitivo. Il consumo di semi di zucca o dell’olio derivante dall’ortaggio viene indicato per eliminare i parassiti intestinali, come la tenia echinococco (verme solitario), questa proprietà deriva dalla cucurbitina (un amminoacido) che “paralizza” letteralmente il verme e ne provoca il distacco dalla parete intestinale. L'uso dei semi come vermifugo è da tempò conosciuto, generalmente ben tollerato e privo di controindicazioni. e L'olio di zucca è utilizzato per trattare le infiammazioni della pelle, quando si verifica una scottatura o quando si ha un prurito intenso, con fenomeni di arrossamento. La zucca, infatti, riesce ad ammorbidire la pelle e ha, inoltre, delle capacità emollienti, che la rendono molto utile anche nel caso di punture di insetti. L'olio di semi di zucca è ricco di acido oleico e linoleico, come rimedio naturale per l'iperlipòproteinemia.
Un ottimo aiuto per noi donne con la zucca si pòssono mettere a punto anche delle creme e delle maschere antinvecchiamento, che rendono sempre giovane l’aspetto.
Parliamo anche di calorie, che al giorno d'oggi è la cosa che ci preme più conoscere. Bhè vi diciamo subito che la zucca ha pòchissime calorie, fornisce soltanto 17 calorie per ogni 100 grammi di lpa. Ovviamente attenti ai condimenti che fanno aumentare le calorie di un alimento.
Passiamo a parlare del farro.  Il farro è una pianta erbacea della famiglia delle graminacee. Se ne distinguono tre tipi: il Triticum dicoccum, il farro propriamente detto, il Triticum spelta, chiamato anche spelta o farro maggiore, e il Triticum monococcum, chiamato anche piccolo farro.
Il farro è un cereale molto antico. Sembra che il luogo di origine di questo cereale sia stata la Palestina, da qui si è pòi diffuso in Egitto (è stato trovato nelle tombe egizie) e in Siria (è citato già nelle opere di Omero).
Il valore nutrizionale del farro è notevole, ha un elevato contenuto di proteine vegetali, contiene ottime quantità di carboidrati complessi, ma la percentuale di acqua è maggiore che di carboidrati rispetto ad altri cereali, è ricco di vitamine del gruppò A, B e sali minerali come ferro, pòtassio, fosforo e magnesio fondamentali per la salute di ossa e denti e per la bellezza della pelle. È pòvero di grassi.
l farro è un alimento più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero. Ha un elevato contenuto di fibre per questo è utile per chi soffre di stitichezza può trarre beneficio dalle proprietà lassative di questo antico cereale. La fibra insolubile, in particolar modo, aiuta ad aumentare il volume delle feci, facilitando l’evacuazione, ma chi soffre di colite cronica e malattie infiammatorie intestinali deve evitare l'assunzione pòiché l'elevato contenuto di fibre può causare diarrea e meteorismo Il farro può essere utile per proteggere l'apparato digerente da malattie come le gastriti e da disturbi come il ristagno della bile nell'intestino. Ulteriori benefici del farro riguardano la riduzione del rischio di aterosclerosi. Inoltre, il contenuto di niacina di questo cereale contribuirebbe ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e il rischio cardiovascolare. Il consumo di farro è considerato utile per ridurre il rischio di diabete di tipò 2. Il suo elevato contenuto di fibre e di elementi nutritivi benefici contribuisce alla prevenzione di insulino-resistenza, ischemie e obesità. Il farro ha un indice glicemico inferiore a riso, pane bianco, ciò vuol dire che rispetto a questi alimenti ha una minore capacità di aumentare la glicemia; pertanto il consumo di farro è adatto a chi ha il diabete o ridotta tolleranza glucidica, che ha la necessità di tenere sotto controllo la glicemia. All’interno di un menù settimanale di un diabetico, che non può consumare il riso, il farro può essere una valida alternativa alla pasta.
Chi ha la celiachia, ovvero l’intolleranza al glutine, non può assolutamente consumare il farro come tale e la farina di farro, perchè contengono glutine.
Il consumo di farro viene talvolta consigliato nelle diete dimagranti. Si tratta infatti di un alimento saziante, che può aiutare a limitare le quantità di cibo e di calorie introdotte durante i pasti, l’appòrto calorico è infatti modesto,100 gr di prodotto corrispòndono a 335 Kcal contro le 353 di pasta
Passiamo adesso alla nostra ricetta

Zuppa di farro e zucca

Ingredienti: (per 2 persone)

ü 300 gr zucca

ü 140 gr farro perlato

ü 15 gr funghi pòrcini secchi a piacere

ü 1/2 cipòlla

ü 1 spicchio aglio

ü 1/2 lt acqua calda

ü 1 rametto di rosmarino

ü 2 cucchiai di olio evo

ü sale e pepe nero


Procedimento

Mettere in ammollo i funghi pòrcini in acqua calda.

Tritare finemente la cipòlla e l’aglio.

Versarli in una casseruola con 2 cucchiai di olio evo e fare soffriggere.

Pulire la zucca e tagliarla a dadini ed unirla nella padella con il soffritto di cipòlla e aglio.

Aggiungere due mestoli di acqua calda zucca. Fare cuocere per circa 8 minuti, dopòdichè aggiungere il farro e coprire con l’acqua e fare cuocere fino a cottura, circa 20-30 minuti.

Prima della fine della cottura, insapòrire la zucca :

Lavare il rosmarino e tritare grossolanamente gli aghi ed unirli alla zuppa.

Scolare i funghi, tagliarli a pezzetti ed unirli alla zuppa che dovrà cuocere altri 8 minuti.

In ultimo salare e solo dopò averla servita nei piatti cospargere con un pòchino di pepe nero macinato Se lo gradite, spòlverare con del parmigiano grattugiato.


Parliamo adesso di calorie, questo piatto di zuppa accompagnata da 50 gr di pane integrale appòrta circa 480 kcal, se aggiungiamo anche un cucchiaio di grana grattugiato arriviamo a circa 500 kcal. Direi pasto completo ricco di vitamine, sali minerali e tutti gli altri benefici offerti sia dal farro che dalla zucca, un connubio perfetto per un piatto sano, light ma con gusto.
Spero vi piaccia questa facile e gustosa zuppa, commentate la ricetta e pòstate le foto del vostro piatto!!!

Nessun commento:

Posta un commento