Archivio blog

martedì 21 febbraio 2017


                       Velluta di zucca con funghi e crostini di pane 





Siamo all'ora di pranzo e la ricetta che vi proponiamo oggi è davvero veloce,leggera ma molto gustosa: vellutata di zucca con funghi e crostini di pane. Come sappiamo già da altre ricette la zucca ha tantissime proprietà benefiche ed inoltre ha pochissime calorie infatti per 100g di zucca abbiamo 17 calorie quindi davvero molto poche ,inoltre ricordiamo che è ricca di vitamine C,B ed E ed ha tantissimi carotenoidi in particolare il betacarotene utile per la formazione di vitamina A . La zucca contiene molti Sali minerali tra cui potassio,ferro,selenio,sodio,fosforo,calcio e magnesio. È ricca di amminoacidi tra cui arginina.acido glutammico,acido aspartico e triptofano. Ha anche un buon apporto di fibre e quindi ha anche un effetto lassativo e diuretico. Passiamo ora ad funghi sono alimenti poco calorici ,infatti 100g contengono 20 calorie  non contengono grassi e dunque sono ottimi anche per chi ha voglia di dimagrire e per chi deve seguire una dieta povera di grassi. Sono un’ottima fonte di minerali ,in particolare fosforo,potassio,selenio e magnesio. Inoltre contengono amminoacidi come lisina e triptofano. Hanno vitamine del gruppo B e molte sostanze antiossidanti .Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma. Inoltre sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nei cambi di stagione quindi in autunno ed in primavera. Ora mettiamoci ai fornelli e prepariamo insieme la vellutata di zucca con funghi.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di zucca
400 g di funghi(della varietà che più preferite)
4 fette di pane da 50 g integrale
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale,peperoncino ,prezzemolo e timo qb.

Preparazione
 Lavare e tagliare la zucca a tocchetti metterla in una pentola con un cucchiaio d’olio,il sale il peperoncino il prezzemolo il timo e circa 2 bicchieri d’acqua e farla cuocere per 30 minuti. Nel frattempo prendere i funghi lavarli,pulirli e metterli in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio del peperoncino e farli cuocere con il coperchio per 15 minuti. Dopo i 30 minuti con un frullatore ad immersione ridurre la zucca a crema se serve aggiungere un po’ di acqua . Mettere la zucca nei piatti e su ogni piatto adagiarci dei funghi e il pane che precedentemente abbiamo abbrustolito e fatto a tocchetti se si vuole aggiungere un po’ di parmigiano. Servite ben caldo. 


Questa vellutata rapprendente un buon primo piatto molto leggero infatti per porzione abbiamo 275 calorie a queste possiamo aggiungere o 120 g di pollo ai ferri oppure 150 g di pesce bollito e un frutto di stagione.
Anche oggi vi abbiamo proposto una ricetta light ma con gusto… Buon appetito!!!!!!






Nessun commento:

Posta un commento