Archivio blog

sabato 21 gennaio 2017

                                                                Zuppa alla valdostana





La ricetta che vi proponiamo oggi è una zuppa molto semplice ma anche molto buona,indicata per queste giornate di freddo . L’ingrediente principale di questa zuppa è la verza tipica verdura dei mesi invernali. La verza è composta principalmente da acqua circa il 90 % ,dal 2% di proteine ,ha pochissimi grassi se non niente infatti ne ha 0,1% ed è ricca di fibre circe il 3% . Inoltre ha pochissime calorie infatti 100g di prodotto hanno 30 calorie quindi davvero poche,grazie al contenuto di fibre ha un ottimo potere saziante e quindi è indicata nelle diete ipocaloriche. È ricca di minerali tra cui sodio,fosoforo,potassio,magnesio,ferro,selenio e zinco e zolfo(al quale si deve il suo caratteristico odore durante la cottura) ,ed ha anche una buona percentuale di vitamine tra cui la vitamina A ,le vitamine B1,B2,B3,B5 e B6, la vitamina C ,E e K. Contiene anche una buona quantità di beta-carotene ,luteina e zeaxantina,che sono tutti potenti antiossidanti. In questa tabella abbiamo riportato alcuni benefici della verza:

Ricostituente: grazie alla presenza di vitamina C ed ai Sali minerali è un ottimo ricostituente e riequilibratore dell’organismo.
Ulcera: Uno studio definisce che il succo di verza ,grazie al suo contenuto di glutammina è un buon rimedio per combattere l’ulcera allo stomaco.
Radicali liberi:la vitamina C ha proprietà antiossidanti ,che insieme agli altri componenti antiossidanti ,vanno a rafforzare il nostro sistema immunitario.
Aiuta la digestione:il buon contenuto di fibra alimentare aumenta la motilità intestinale e favorisce il processo digestivo,con benefici in termini preventivi per chi soffre di stitichezza.
Fa bene alla pelle:l’acqua della cottura della verza essendo ricca di zolfo ha proprietà curative nei confronti della nostra pelle specialmente in caso di brufoli. Inoltre la vitamina C presente nella verza contribuisce alla formazione del collagene,che è un elemento importante nella struttura della pelle.
Antitumorale: grazie al contenuto di antiossidanti come polifenoli,carotenoidi,indoli e sulforafano ,rende la verza molto utile nella prevenzione dei tumori che colpiscono l’apparato digerente.
Abbassa la pressione:la buona quantità di vitamina K fa di quest’ortaggio un alimento utile nella prevenzione e nella cura dell’aterosclerosi,con conseguenti effetti benefici sulla pressione alta. Oltre alla vitamina K anche il potassio presente nella verza concorre ad abbassare la pressione sanguigna.
Fa bene alla vista : il beta-carotene apporta benefici alla vista ,la visione notturna in particolar modo,ma non solo perché è utile anche nella prevenzione della cataratta.

Quindi come possiamo vedere consumare verza nella nostra dieta apporta solo benefici per la nostra salute,ma attenzione la verza è controindicata per coloro che hanno problemi di ipotiroidismo o che sono affetti dalla sindrome del colon irritabile.

Ma ora mettiamoci ai fornelli per cucinare la nostra zuppa valdostana


Ingredienti per 4 persone
1 kg di verza
4 fette di pane(da 50g) integrale
200g di formaggio emmenthal
2 cucchiai di olio d’oliva
Peperoncino ,sale q.b.

Preparazione
In una pentola mettere la verza tagliata ,i 2 cucchiai d’olio,il peperoncino,il sale e circa 4 bicchieri d’acqua e facciamo cuocere per 40-50 minuti con il coperchio  aggiungendo acqua nel caso si asciughi troppo.
A fine cottura mettere la verza in 4 tegamini di terracotta e su ogni tegamino adagiarci la fetta di pane e sul pane mettere il formaggio emmenthal che in precedenza abbiamo ridotto a scaglie. Mettere in forno a 200 gradi per circa 15 minuti finchè il formaggio non avrà formato una bella crosticina dorata.

Questa zuppa rappresenta un buon primo piatto leggero infatti per porzione troviamo 390 calorie ,possiamo proseguire il nostro pasto con 120 g di merluzzo bollito e un frutto di stagione.

Anche oggi vi abbiamo proposto una ricetta light ma con gusto....Buon appetito!!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento